9 Giugno 2019

Festival San Gregorio - IV EDIZIONE

9 Giugno 2019

1 Maggio 2019 2019 0

  

9 Giugno 2019 ore 17:30
Corpo Musicale Lorenzo Perosi di Caslino d’Erba
Maestro Flavio Brunati

Corpo Musicale Montano Lucino
Direttore Fabrizio Tallachini

Il concerto avrà luogo presso l’Oratorio di Caslino d’Erba
In caso di maltempo sarà realizzato presso il Centro Polifunzionale “La Curt”

Il Corpo Musicale di Montano Lucino da oltre 40 anni si occupa di insegnare e diffondere la cultura musicale
bandistica all’interno della comunità del paese di Montano Lucino. Il tutto ebbe inizio ne 1978 quando il consigliere comunale Siro Tettamanti sostiene la proposta di Fermo Agnesi di costituire a Montano Lucino una banda musicale sull’esempio dei paesi limitrofi che ne avevano già una.

La proposta di dare origine ad una banda fu presentata e accolta nel gennaio 1978 e poco più tardi Siro Tettamanti consegnava al Corpo Musicale la chiave della sede ubicata al piano terra del Palazzo Comunale. Venne fondata quindi l’associazione Corpo Musicale con presidente il sig. Fermo Agnesi e la popolazione accolse favorevolmente la nuova iniziativa con numerose iscrizioni da parte di giovani amanti della musica. Il primo gruppo era composto da 35 giovani che inizialmente dovettero pagare una quota mensile pari a 5.000 lire a parziale copertura delle spese di gestione, ma a fine luglio lo stesso Agnesi si accorse della necessità di trovare una forma di autofinanziamento per permettere all’associazione di proseguire.

Alla fine dello stesso anno un gruppo di genitori di Lucino chiesero di poter abbinare alla banda anche un gruppo di majorette già presenti nei vari gruppi folcloristici della Brianza. A fine ottobre erano già una ventina le ragazze che imparavano in via Mazzini i movimenti con il bastone. La prima uscita ufficiale di banda e majorette insieme fu in occasione del carnevale del 1979 al cinema Smeraldo di Lucino. Attualmente “banda e majorettes” sono uniti sotto un’unica associazione che si chiama Gruppo Folcloristico di Montano Lucino. L’associazione oggi ha una scuola allievi di tutto rispetto in cui ogni allievo segue un corso strumentale suddiviso in 30 lezioni individuali a cadenza settimanale. Dal 2011 il Direttore Artistico è il Maestro Fabrizio Tallachini, già direttore artistico del CFM di Barasso (VA).